Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Open Science

L’Università degli Studi di Milano aderisce e supporta i principi e le azioni della Scienza aperta.
La Scienza Aperta (Open Science) è un movimento globale nato per rendere disponibili e trasparenti i processi di produzione, validazione, valutazione e disseminazione della scienza.
Qui  tutte le informazioni.

OPEN ACCESS IN UNIMI
Le disposizioni sull’Open Access prevedono tre livelli: 
-la ‘via verde’ (o ‘green road’), ovvero l’autoarchiviazione dei metadati di un contributo scientifico, accompagnata dal testo completo e dalla concessione gratuita, irrevocabile ed universale a tutti gli utilizzatori del diritto d’accesso; 
-la ‘via aurea’ (gold), ovvero la pubblicazione di contributi scientifici in sedi editoriali ad accesso aperto; 
-la ‘via di diamante’ (diamond) ovvero la pubblicazione di contributi scientifici in sedi editoriali ad accesso aperto senza costi per gli autori e senza costi per i lettori. 
L’Università degli Studi di Milano promuove la pubblicazione ad accesso aperto.

FONDO DI ATENEO APC
L’Università degli Studi di Milano partecipa al Progetto Europeo APC (Artcile processing Charges) mettendo a disposizione un fondo di APC, in riviste gold.
Per la richiesta di veda documentazione 

OPEN ACCESS AL DISS
Nell’ottica di supportare e migliorare la produttività dei membri del DiSS e in linea con la policy per l’Open Access di Ateneo, il DISS cofinanzia le spese di pubblicazione open access. Il membro del DiSS (RTD, RU, PA, PO) che richiede il cofinanziamento deve essere in possesso di lettera di accettazione della rivista. 
Si vedano gli allegati e la modulistica per la richiesta del fondo APC del DISS.

 

Referente