Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina
News

Il 26 Febbraio lezione del prof. Malavazos: si parla del grasso epicardico

Appuntamento con il primo Meet The Expert @ DiSS del 2024 con il prof. Alexis Malavazos, Ricercatore in Endocrinology, Nephrology, Nutrition and Wellbeing Sciences, Department of Biomedical, Surgical and Dental Sciences, UNIMI ed afferente alla U.O.S. Endocrinology and Cardiovascular Prevention, IRCCS San Donato.

Il seminario verterà sugli aspetti più moderni di quello che rappresenta a tutti gli effetti un target di prevenzione e terapia del rischio cardiovascolare, il grasso epicardico. Annidato lungo la superfice esterna cardiaca, prevalentemente lungo il settore destro, il grasso epicardico è un “organo” attivo, subdolo e secernente mediatori tossici per il miocita di ordine infiammatorio e citochinico. Nei casi più marcati può giungere a alterare la dinamica cardiaco e la sua fase di riempimento. Le evidenze più nuove conducono all’esistenza di una vera e propria trasformazione molecolare delle proprietà biologiche del miocita verso la sua transizione in “mioadipocita”. Le terapie più recenti, quali GLP-1 agonisti e inibitori di SGLT2 hanno impatto specifico nel mediare reversibilità molecolare e, di conseguenza, funzionale.

Il docente sarà ospite del prof. Marco Guazzi, professore ordinario in Cardiologia del DiSS e la lezione avrà luogo Lunedì 26 Febbraio alle ore 16:00 in aula Curie. Tutta la comunità del DiSS è invitata a partecipare.